E per chi vuole approfondire la differenza fra procura speciale e generale si ricorda il relativo contributo video.E anche in tema di atto notarile a distanza c’è un contributo ad hoc di cui si suggerisce la lettura.
In breve, grazie ai Notai non ci sono ostacoli per potere stipulare e concludere affari in ogni momento e in ogni luogo: siamo sempre dalla parte dei Paese!
Ma la procura perche deve essere fatta dal notaio, non puo mandarla direttamente il cittadino al notaio con una dichiarazione con firma digitale?
La procura deve essere firmata fisicamente innanzi al Notaio, come prevede la legge, per evitare frodi.
Buonasera Notaio,
Sarebbe possibile utilizzare la procura digitale (inviata quindi via PEC al rappresentante) anche nel caso di procura a riscuotere presso Poste? Grazie!
Sì, è valida.
Buongiorno, nell’ambito della vendita di un immobile che prevede compromesso e rogito vorrei delegare mia sorella coerede a firmare gli atti, essendo io distante. Servono due procure speciali distinte, una per il compromesso e l’altra per il rogito? Grazie
Io ritengo sufficiente una procura, ma ci sono tesi diverse, suggerisco di confrontarsi con il Notaio che stipulerà l’atto.
Un affittuario americano mi ha chiesto di gestire per lui il contratto di affitto (e’ disposto a rilasciare l’appartamento anticipatamente) mi ha mandato una procura in Italiano. io vivo in USa ma posso aiutarlo da qui devo solo far accettare la procura dai proprietari dell’immobile. Lei puo’ notarizzare la procura speciale via internet? Lui ha firato la procura con Docusign e’ un documento eIDAS
Non posso notarizzare procure vie internet.