NUOVA PROROGA SOSPENSIONE PRIMA CASA

da | 23 Feb 2023 | fisco, immobiliare | 160 commenti

Una buona notizia per tutti coloro i quali devono comprare casa: è prorogata la sospensione COVID prima casa fino al giorno 30 ottobre 2023. La possibilità – già ventilata – è ora una certezza con l’approvazione della legge di conversione del d.l. 198/2022, cosiddetto “Decreto Milleproroghe”.

E’ importante ricordare come si stia operando in continuità con una serie di proroghe che avevano in breve bloccato i termini legati alle operazioni di acquisto e vendita prima casa dal 23 febbraio 2020 fino – originariamente – al 31 marzo 2022. Gli step intermedi erano stati quelli del 31 dicembre 2020 e 31 dicembre 2021.

Tuttavia a marzo dello scorso anno, come indicato, i termini erano ricominciati a decorrere, ed in particolare:

dodici mesi per riacquistare un’abitazione principale in ipotesi di vendita di un’immobile comprato con le agevolazioni prima casa da meno di cinque anni

dodici mesi per vendere il precedente immobile acquistato con le agevolazioni prima casa in ipotesi di un nuovo acquisto con il medesimo regime fiscale

diciotto mesi per spostare la residenza nel Comune ove si trova l’immobile acquistato con le agevolazioni prima casa

dodici mesi per godere del credito d’imposta in ipotesi di rivendita di un immobile acquistato con le agevolazioni prima casa e riacquisto di altro bene nel medesimo regime fiscale

Ora quindi tutto nuovamente sospeso fino al  30 ottobre 2023: sicuramente una grande possibilità per tutti coloro i quali intendono comprare una prima casa o hanno proceduto negli ultimi tre anni.

Ma l’aspetto forse più interessante è che la norma è retroattiva: in breve, la sospensione opera a partire dal 1 aprile 2022, sanando così anche eventuali decadenze medio tempore intervenute. Se qualcuno quindi non è riuscito a vendere o a ricomprare, non ha posto la residenza in tempo e attendeva con timore la cartella dell’Agenzia delle Entrare ora quindi ha una seconda possibilità fino al 30 ottobre 2023.

Concludo con due note finali.

Ci sarà un’ulteriore proroga? Mai dire mai, direbbe Sean Connery in versione 007, ma sinceramente non ci farei troppo affidamento. La norma è sicuramente un ulteriore segno di attenzione al settore immobiliare ma come le recenti vicende delle cessioni dei crediti insegnano, l’Erario sta ormai terminando le disponibilità.

E infine attenzione: come già spiegato, per l’IMU non opera alcune sospensione e su questo fronte non vi è nessuna proroga.

Fabio Cosenza

Notaio

160 Commenti

  1. Carissimo Notaio Dr. Cosenza, sempre utilissime le Sue info !
    Le porrei per conto di un mio Cliente un quesito inerente le “proroghe Prima Casa” .. Egli ha rogitato la Prima Casa il 26 ottobre 2020 e non ha ancora trasferito la propria residenza, nel mentre Vi si è trasferito il Figlio, che vi ha preso la Residenza e al quale ha fatto un regolare Contratto di Comodato d’uso registrato. Ovviamente paga regolarmente l’IMU, sgravata per via del Comodato.
    Domanda : ma è necessario a questo punto che il mio Cliente prenda anch’egli la Residenza (che a questo punto non ne avrebbe l’intenzion) e se la risposta fosse si e deve prenderla per non incorrere nella magiore imposta, sanzioni ecct.. entro quando a questo punto la dovrebbe prendere ??

    La Ringrazio per l’Attenzione e in attesa di un Suo riscontro la Saluto sempre Cordialmente
    Luca Allocca

    Rispondi
    • Gent.mo Luca Allocca,
      confermo che se non ha la residenza nel Comune per non decadere dalle agevolazioni prima casa per l’acquisto deve prendere la residenza entro mesi 18 a decorrere dal 31/10/2023.
      Buona domenica, un cordiale saluto,
      Fabio Cosenza

      Rispondi
    • Buonasera Notaio,
      Un’informazione. Ho acquistato con agevolazione prima casa a Giugno 2021 e avrei dovuto l’altro immobile entro un anno, ora con questa proroga fino a quando avrò tempo per rivendere l’altro immobile senza perdere l’agevolazione prima casa? Grazie

      Rispondi
      • Un anno dal 30.10.2023, è scritto nell’articolo.

        Rispondi
        • Buongiorno Notaio
          Sono da sempre residente a Roma
          Ma ho acquistato come prima casa a Panicale (PG) a fine settembre 2022
          Teoricamente avrei tempo fino a Marzo 2023 per spostarvi la residenza entro i 18 mesi.
          Ho sentito pero’ di questa proroga (retroattiva) al 30 10 2023: il mio acquisto ci ricade dentro? Alla luce di questa nuova legge, fino a quando avrei tempo per spostarvi la residenza?
          Grazie

          Rispondi
          • 18 mesi dal 30 ottobre 2023.

  2. Buongiorno Dott. Cosenza, volevo ringraziarla per aver trascritto sul web l’unico articolo che descrive in maniera chiara e precisa questa nuova sospensione dei termini. Io ho venduto la mia prima casa a febbraio 2022, acquistata nel 2021 con le agevolazioni. Non essendo riuscito a trovare ancora un immobile mi sono rivolto al mio commercialista di fiducia oltre ad aver chiesto informazioni anche ad un agente immobiliare. Purtroppo entrambi hanno puntualizzato che avrei dovuto riacquistare casa entro febbraio 2023 e che non sarei potuto rientrare in questo nuovo decreto milleproroghe dato che, secondo loro, opera dal 1 aprile 2022 e non in maniera retroattiva poiché non è specificato nella Gazzetta. Dal Suo articolo invece mi pare di comprendere che anche io potrei usufruire di questa nuova proroga. Ho letto diversi articoli ma tutti concludono che la sospensione opera dal 1 Aprile 2022 fino al 30 Ottobre 2023, senza alcun accenno che tale normativa ha effetto anche per il passato. Secondo Lei posso ancora ritenermi “fortunato” o mi dovrei preoccupare di ricevere qualche sanzione da parte dell’agenzia delle entrate per decadenza delle agevolazioni?
    La ringrazio tantissimo per una Sua eventuale risposta. Cordiali saluti

    Rispondi
    • Grazie per l’apprezzamento.

      A mio modesto parere l’effetto retroattivo è chiaro e tutti i principali commentatori insistono sul punto: penso di essere “in buona compagnia” sul punto.

      Rispondi
      • buonasera notaio.. io sono sullo stesso punto di Daniele..
        ho comprato casa nel 2018 e venduto il 22 febbraio 2022..
        attualmente ancora non sono riuscito a comprare casa, ma. non mi è chiara una cosa e ancora non ho capito!!
        quanto tempo ho ancora a disposizione per ricomprare casa?
        grazie mille

        Rispondi
        • I termini sono sospesi fino al 30 ottobre 2023.
          Da lì ricominciano a decorrere con tempistica non mutata.

          Rispondi
        • Buonasera, le pongo un quesito.
          Ho comprato casa assieme ad un’altra persona a settembre 2020 e ho rivenduto la mia quota al comproprietario nel 2022, quindi tutto in periodo di sospensione covid. Però io non ho traferito la residenza.
          La mia domanda è: ho perso i requisiti per acquistare come prima casa? Grazie

          Rispondi
          • Se non ra residente nel Comune a mio avviso si è verificata un’ipotesi di decadenza.

    • Buongiorno Sig Notaio e la ringrazio per il suo articolo. Anche io mi ritrovo ad aver acquistato un’appartamento a maggio 2020 con agevolazioni prima casa e ad averlo rivenduto ad ottobre 2021. Siccome non ho ancora trovato un immobile adatto alle mie esigenze le chiedo se anche io rientro nei termini di sospensione dell’ultimo decreto. In tal caso,come mi sembra di capire, rientro e i termini ripartiranno ad ottobre 2023 per un altro anno(nel mio caso) quindi avrò tempo fino ad ottobre 2024. È tutto giusto? La ringrazio e le auguro una buona giornata

      Rispondi
      • Confermo che dalla Sua ricostruzione ha tempo fino ad ottobre 2024.

        Rispondi
        • Salve avevo comprato un appartamento a giugno 2017 con agevolazioni prima casa e a novembre 2022 ho comprato un’ altra casa con agevolazioni prima casa. Mi sembra di capire che con la nuova proroga retroattiva ho tempo fino ad ottobre 2024 per vendere l’ appartamento acquistato nel 2017 e non più entro ottobre 2023. È corretto? Grazie mille

          Rispondi
          • Confermo, 30 ottobre 2024.

    • Buonasera
      ho acquistato 1 casa in data 27 01 22 ,in base al decreto milleproroghe quando scade il termine di 18 mesi per cambio residenza…la ringrazio della risposta

      Cordiali salutiv

      Rispondi
  3. Buon Pomeriggio Notaio

    Avendo acquistato un immobile con agevolazioni prima casa in “ottobre 25 -2019” , finora sono rientrato nelle varie sospensioni del milleproroghe , rientro ancora in questa ulteriore proroga fino al 30 ottobre 2023 ?
    In teoria se cosi fosse avrei altri 14 mesi a partire dal 30 ottobre 2023 per spostare la residenza in quella casa ?
    Ad oggi non ho ricevuto nessun avviso dall’ AE.
    Le sarei grato se potesse fare chiarezza a riguardo.
    Grazie e buona giornata.

    Rispondi
    • Al momento ritengo Lei rientri ancora nella sospensione.

      Rispondi
      • Salve Notaio, grazie pe l’articolo interessante. Mia mamma ha fatto un rogito il 26-11-2019 come prima casa e non ha ad oggi spostato la residenza.

        E’ corretto dire che sono decorsi 3 mesi con le sospensioni e gli ulteriori 15 andranno a decorrere partendo dal 1-11-2023 ? (quindi ci sono altri 15 mesi) ?

        Attenzione: questo è vero sia per la tassa di registro che per il mutuo. Quindi non dovrà pagare il 2% del mutuo se metterà la residenza entro la data di 1-11-2023 + 15 mesi ?
        grazie
        saluti

        Rispondi
        • La Sua ricostruzione ad oggi è corretta e si applica sia alle imposte della compravendita che del mutuo.

          Rispondi
  4. Buongiorno Notaio, ho acquistato un immobile il 21 giugno 2022 con agevolazioni prima casa con l’impegno a vendere l’altro immobile di mia proprietà acquistato nel 2013 sempre con le agevolazioni prima casa. Quale sarebbe ad oggi la scadenza per non dover agire con un ravvedimento?
    Grazie Saluti

    Rispondi
  5. Ho venduto la mia prima casa prima dei cinque anni esattamente a luglio 2023. Quanto tempo ho per riacquistarne un’altra senza incorrere in sanzioni?
    grazie
    daniela

    Rispondi
  6. buongiorno
    chiedo cortesemente un aiuto in quanto non so come fare.
    ho acquistato LUGLIO 2018 un appartamento e ho usufruito dell agevolazione prima casa per il 50 %, ho venduto il 25 Maggio 2022.
    ora mi trovo in difficoltà perchè non sono riuscita a comprarne un altra per una serie di problemi familiari ma sono alla ricerca, quindi c’è l’intenzione di riacquistare.
    ho letto di questa proroga, come mi devo comportare?
    grazie mille per una sua risposta

    Rispondi
    • Lei ha tempo fino al 30 ottobre 2024 al momento per ricomprare.

      Rispondi
  7. Gentile Notaio , mia figlia ha acquistato un immobile con agevolazione prima casa a gennaio 2020 con l’intenzione di vendere un altro immobile acquistato sempre con agevolazione prima casa. Come può immaginare non è stato ancora possibile trovare un acquirente. Mi potrebbe confermare di rientrare nelle varie proroghe che ci sono state ed eventualmente la data di scadenza per non incorrere in sanzioni?
    Un’altra domanda: se non riuscisse a vendere il vecchio immobile potrebbe donarlo al marito ed evitare di dover fare ravvedimento?
    Grazie

    Rispondi
    • Confermo rientra nelle varie proroghe e confermo può donarlo al marito (da valutare il loro regime patrimoniale).

      Rispondi
  8. Grazie mille per la solerte risposta.
    Quindi se non ho capito male la scadenza è slittata a 0ttobre 2024 ma il dubbio è se all’anno di proroga va sottratto il periodo che intercorre tra l’acquisto (27 gennaio 2020) e l’inizio della sospensione che se non ricordo male era marzo 2020.
    Per quanto riguarda la donazione i coniugi sono in regime di separazione dei beni e il marito non ha altri immobili di sua proprietà.
    Buona giornata

    Rispondi
    • Confermo che va sottratto il periodo dall’acquisto all’inizio della sospensione.

      Rispondi
  9. Buongiorno Notaio…

    Sono titolare di un’unità immobiliare nella quale ho fissato, sin dall’agosto 2016, la mia residenza.
    Nell’ottobre 2021 ho acquistato, insieme alla mia compagna, (in regime di divisione di beni) una nuova unità immobiliare usufruendo delle agevolazioni 1^ casa e sulla quale è stato acceso un mutuo a tasso agevolato “PRIMA CASA”.
    Ritengo di poter trasferire, a seguito delle intervenute modifiche normative concernenti le proroghe agevolative di specie, la residenza anagrafica presso il nuovo immobile entro il 30 ottobre p.v. senza incorrere ad alcun provvedimento sanzionatorio.
    Le chiedo un Suo autorevole parere circa la legittima detrazione IRPEF degli interessi passivi gravanti sul mutuo agevolato che dovrei indicare nel mod. 730 anno 2023 (redditi 2022).

    Con osservanza.

    Rispondi
    • Lo spostamento della residenza può avvenire entro il 30/10/2024 ai fini delle agevolazioni prima casa per le imposte d’atto.
      Fino allo spostamento sull’immobile acquistato si paga l’IMU.
      Ricordo che se il precedente immobile fu acquistato con le agevolazioni prima casa deve essere alienato nei termini di legge.
      Per le detrazioni degli interessi passivi il bene acquistato come prima casa deve essere (già) adibito ad abitazione principale.

      Rispondi
      • Buongiorno Dottore.

        Nel ringraziarLa per il chiarimento esposto Le chiedo, ove possibile, i seguenti ulteriori chiarimenti:

        1) cosa intende per “deve essere alienato nei termini di legge”;

        2) “per le detrazioni degli interessi passivi il bene acquistato come prima casa deve essere (già) adibito ad abitazione principale” devo intendere che il godimento dei benefici di detrazione è possibile solo dal momento in cui trasferisco la residenza anagrafica presso la nuova dimora e, quindi, non da quando ho iniziato ad onorare le rate di mutuo gravate dagli interessi passivi?

        Nel rinnovarLe la gratitudine porgo distinti saluti.

        Elio Perrone.

        Rispondi
        • Nell’ordine:

          1) entro un anno dal nuovo acquisto, salvo proroga / sospensione.
          2) esatto.

          Rispondi
  10. Buonasera Dott. Cosenza
    in merito a tale proroga le chiedo un chiarimento .
    Mia figlia nel 2012 ha comprato immobile usufruendo delle agevolazioni prima casa.
    A 17 novembre 2022 ha comprato immobile da ristrutturare impegnandosi a vendere il precedente entro l’anno dal rogito 17/11/2022, E QUINDI ENTRO IL 17/11/2023 ma non e’ riuscita a venderlo.
    Ora il termine prorogato per poter vendere il primo immobile beneficiando delle agevolazioni prima casa
    quale e’ , OTTOBRE 2024?
    distinti saluti

    Rispondi
  11. Buonasera dottor Cosenza, la mia è situazione differente da quelle rappresentate nei precedenti commenti. Ho acquistato un immobile ad aprile 2019 con agevolazioni prima casa. Non avendo spostato la residenza entro marzo 2022, ho proceduto ad “autodenunciarmi” all’Agenzia delle Entrate, pagando la differenza delle imposte. Adesso con questa nuova proroga retroattiva, mi sento un po’ beffata: ritiene lei che possa richiedere il rimborso, atteso che l’unico divieto imposto dal Mille proroghe è “Sono fatti salvi gli atti notificati dall’Agenzia delle entrate alla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, emessi per il mancato rispetto dei termini di cui alla nota II-bis all’articolo 1 della tariffa, parte prima, allegata al testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 26 aprile 1986, n. 131, e del termine di cui all’articolo 7 della legge 23 dicembre 1998, n. 448, e non si fa luogo al rimborso di quanto gia’ versato.”, che – a mio parere – si riferisce al pagamento effettuato in relazione ai citati atti. Non è il mio caso, in quanto – come riferitole – il mio è stato un adempimento spontaneo. Avrei dovuto avere una palla di vetro? Mi farebbe piacere conoscere il suo autorevole parere al riguardo. Grazie

    Rispondi
    • Parere mio: proverei a chiedere il rimborso, Lei altrimenti rischia di essere in una situazione di oggettiva discriminazione rispetto agli altri contribuenti.

      Preciso che è un mio parere personale, sull’effettivo ottenimento del rimborso non posso offrire certezze.

      Rispondi
  12. casa acquistata con agevolazioni prima casa con rogito il 28/08/2020 con le varie proroghe non ho ancora trasferito la residenza (18 mesi ) Ora con nuova proroga da quando decorrono i famosi 18 mesi?

    Rispondi
  13. Integro, mi perdoni, la data acquisto esatta è 24 Maggio 2021

    Egregio Notaio,
    intendo porgere a Lei i complimenti più sinceri per la chiarezza con la quale ha trattato questo tema per noi “umani” complicato e spigoloso. Peraltro i complimenti sono doppi perchè nella sua categoria è l’unico che ho potuto constatare si dedichi anche al dialogo teso al chiarimento per chi come noi è un naufrago nelle acque della burocrazia!
    Quesito: ho acquistato casa nel 2021 (per il 50% con le agevolazioni prima casa).
    Ad oggi non sono ancora riuscito a vendere la casa.
    Quale è il mio termine ultimo?
    Grazie infinite per la risposta che vorrà darmi.
    Cordialità,
    Marco Lantona

    Rispondi
    • 30 ottobre 2024,
      grazie per i complimenti, io credo molto nel “dialogo”

      Rispondi
  14. Buonasera,
    Le sottopongo la mia situazione. Ho acquistato casa ad ottobre 2019 e l’ho rivenduta a Settembre 2022. Mi conferma che per non perdere l’agevolazione ho tempo fino a Ottobre 2024?
    La ringrazio molto.
    Cordiali Saluti
    Vanessa

    Rispondi
      • Buonasera, ho acquistato casa a dicembre 2019, 2 mesi dopo ho trasferito la residenza nel comune dove ho acquistato. ma non nell’appartamento . Questo è avvenuto a gennaio 2023. Vorrei sapere se il termine dei 12 mesi per trasferire la residenza nell’immobile, considerando.la proroga, è rispettato. Questo per poter detrarre gli interessi del mutuo.

        Rispondi
        • Ai fini prima casa conta la residenza nel Comune.
          Gli interessi del mutuo non sono ora detraibili.

          Rispondi
        • Egregio notaio , le chiedo cortesemente informazioni riguardo se il mio caso rientra nelle agevolazioni fiscali mille proroghe . Ho costruito un immobile con cambio di residenza ( nello stesso comune) agosto 2021(inizio lavori agosto 2020) con agevolazioni prima casa. A tutt’ oggi , però,non sono ancora riuscito a vendere la prima casa.
          Quale è il mio termine ultimo?
          Grazie infinite per la risposta che vorrà darmi.
          Cordialità, Antonella

          Rispondi
          • 30 ottobre 2024 a mio parere.

  15. Buonasera notaio, ho comprato casa il 28/6/2022 in un comune di una regione diversa. Ho richiesto il beneficio prima casa, già richiesto per un precedente acquisto immobiliare nel 2015. Quale termine di scadenza ho per vendere l’abitazione precedentemente acquistata? Posso sanare con ravvedimento l’acquisto del 2015 versando imposte, sanzione e interessi, avendo l’abitazione una bassa rendita di 245 euro?

    Rispondi
    • 30 ottobre 2024.
      Non può modificare il precedente acquisto del 2015.

      Rispondi
      • Per la cessione dell’appartamento acquisito nel 2015 devo liberarmene entro il 28/6/2023, il 31/10/23 o 31/10/24? In caso di donazione a familiare della sola nuda proprietà, devo donare anche l’usufrutto per non incorrere in sanzioni?

        Rispondi
        • La scadenza ora è 30/10/2024.
          La cessione deve riguardare l’intera proprietà.

          Rispondi
  16. Gentile notaio, ho acquistato un’unità immobiliare da adibire a “prima casa” il 20 giugno 2023.
    Mi conferma che i 18 mesi per spostare la residenza decorreranno dal 31 ottobre 2023?
    Grazie e buona giornta

    Rispondi
      • Grazie per la sollecita risposta.
        Sull’atto redatto dal notaio è indicata la decorrenza “dalla data di stipula”….crede sia il caso di correggere questa situazione con un ulteriore atto?
        Grazie ancora.

        Rispondi
    • Gentile Notaio buonasera,
      Il 02 luglio 2021 abbiamo comprato un terreno con un casottino già esistente da ristrutturare e con il progetto di ampliarlo con una costruzione nuova. A oggi la costruzione non è ancora terminata. Per usufruire delle agevolazioni iva 4% prima casa entro che data dovremo mettere la residenza? Grazie

      Rispondi
      • Se l’agevolazione IVA al 4% è stata utilizzata per l’acquisto del casottino entro 18 mesi dal 30.10.2023.

        Rispondi
  17. Buongiorno notaio,io ho acquistato una seconda casa a luglio 2022sperando di riuscire a vendere entro un anno da quella data la mia prima casa ma nulla di fatto non sono ancora riuscita a venderla, ho sentito che il tutto è stato prorogato fino al 30/10/2024? Praticamente io ho ancora tempo di vendere senza pagare le tasse della seconda casa acquistata?

    Rispondi
      • Notaio buongiorno,un ultima domanda se non recò troppo disturbo, c’è qualcosa di scritto che dimostra che ho tempo oltre all’anno già trascorso ancora fino al 30otto.2024 per vendere la mia prima casa senza che mi risulti seconda, la casa acquistata l’anno scorso e senza pagare tasse per la seconda casa?
        Dove posso verificare e dimostrare al mio notaio,questa cosa, perché a quanto pare lui non ne sa nulla .
        C’è una gazzetta ufficiale o altro su cui possiamo leggere di questa proroga?
        Grazie ancora
        Saluti

        Rispondi
        • Nell’articolo è riportata la norma di legge che dispone la proroga.

          Rispondi
  18. Gentilissimo Notaio, le porgo una domanda in merito al Decreto mille proroghe, Il 15 gennaio 2019 ho acquistato casa con l’agevolazione è l’ 08/07/2022 l’ho venduta, ( dunque prima dei 5 anni ), pertanto entro l’ 08/07/2023 avrei dovuto acquistarne un altra, ho versare la differenza. A questo punto la tempistica si allunga di ulteriori 19 mesi ? Grazie in anticipo..

    Rispondi
    • Il termine ultimo nel Suo caso è il 30 ottobre 2024.

      Rispondi
      • Buonasera sig.notaio ho acquistato 1 casa in data 25 gennaio 2022, con altra abitazione che ho venduto entro i 12 mesi. Essendo non ancora riuscito a fare il cambio di residenza presso abitazione 1 casa , i 18 mesi decorevano a luglio 2023 , con la proroga milleproroghe ho ancora tempo o sono fuori..grazie

        Rispondi
        • I 18 mesi decorrono dal 30.10.2023

          Una nota: nel mentre ovviamente si paga l’IMU.

          Rispondi
          • Grazie mille !!

  19. Gentilissimo Notaio, ho acquistato con le agevolazioni prima casa un appartamento nell’aprile 2019, trasferendovi quasi subito la mia residenza. Nel dicembre 2021 ho acquistato un secondo appartamento nello stesso Comune, sempre con le agevolazioni fiscali prima casa (ho anche traferito la mia residenza), pensando di rivendere il primo facilmente entro un anno, ma non riuscendovi ancora. L’agente immobiliare sostiene che ho tempo di rivendere il primo appartamento entro il 30 ottobre 2024. Lei conferma tale ipotesi?

    Rispondi
  20. Buongiorno Sig. Notaio,

    innanzitutto grazie per la sua gentilezza e chiarezza nel mettersi a disposizione di noi cittadini su questioni così complesse.
    Le chiedo: io ho acquistato un’abitazione prima casa a luglio 2021 che ho rivenduto il 29/07/2022.
    Ora sono in procinto nel mese di ottobre/novembre 2023 a riacquistare in comproprietà con il mio compagno, un’altra abitazione prima casa dove andrò a risiedere.
    Rientro nei tempi giusto che dovrebbero essere fino al 30/10/2024? anche se acquisto al 50%?

    La ringrazio ancora e Le auguro una buona giornata.

    Rispondi
    • Grazie per l’apprezzamento.
      Confermo che Lei rientra nei tempi di legge.

      Rispondi
  21. Buongiorno Notaio, ho acquistato una casa “agevolazione prima casa ” ISEE < 40.000€, in questo mese, luglio2023, leggendo potrei cambiare la residenza entro 30/04/25? nel frattempo pagherei l'IMU? ma dopo quanto ad esempio potrei affittarla, in quanto era un acquisto come investimento

    Rispondi
    • Se non risiede paga l’IMU da subito.
      Confermo i 18 mesi per lo spostamento della residenza nel Comune decorrono dal 30.10.2023.
      La può affittare anche immediatamente, basta che abbia residenza nel Comune.

      Rispondi
  22. Buonasera
    ho acquistato 1 casa in data 4 aprile 22 ,in base al decreto milleproroghe quando scade il termine di 18 mesi per cambio residenza?
    …la ringrazio della risposta
    Cordiali saluti

    Rispondi
  23. Buongiorno Notaio,
    avendo acquistato la nuova prima casa a giungo 2022 e non avendo (purtroppo) ancora venduto la vecchia “prima casa”, il credito d’imposta prima casa lo posso / devo mettere nella dichiarazione dei redditi di quest’anno .. o devo aspettare ?

    Grazie

    Rispondi
      • nell’atto è stato scritto:

        I comparenti chiedono l’applicazione delle agevolazioni previste dall’art. 7, commi 1 e 2 della Legge 23 dicembre 1998 n. 448, ed a tal proposito la parte acquirente dichiara:
        – di aver acquistato un immobile fruendo dell’aliquota prevista per la prima casa, come risulta dall’atto di atto di compravendita per Notaio xxx, per il quale è stata pagata un’imposta
        sul valore aggiunto di euro €€€ ;
        – che l’unità immobiliare come sopra acquistata sarà alienata entro un anno da oggi;
        – che l’unità immobiliare ad uso abitazione, acquistata con questo atto, verrà adibita ad abitazione principale della parte acquirente.
        Pertanto, valutato l’importo dell’imposta dovuta in relazione a questo acquisto, compete alla parte acquirente un credito d’imposta di euro €€€.
        La parte acquirente chiede quindi di usufruire del suddetto credito d’imposta nei modi di legge.

        Rispondi
        • Verifichi con il Notaio rogante se il credito d’imposta è stato utilizzato in sede di registrazione dell’atto; laddove non sia avvenuto deve chiedere al Suo commercialista di poterlo utilizzare in dichiarazione dei redditi.

          Rispondi
          • non è stato usato in fase di registrazione dell’atto.
            Il dubbio è se lo posso richiedere nella dichiarazione dei redditi di quest’anno (atto fatto nel 2022), anche se la “vecchia prima casa” non è stata ancora venduta (ma io risiedo già nella “nuova prima casa”), o se devo aspettare di farne richiesta nella dichiarazione dei redditi solo quando l’avrò venduta
            Grazie

          • verifichi con il commercialista, personalmente ritengo ne possa già farne uso (perché, per simmetria, se l’avesse utilizzato in atto la possibilità di fruizione sarebbe stata immediata) ma un confronto con chi Le cura la dichiarazione dei redditi è necessario.

  24. Buongiorno Notaio,
    il 20 febbraio 2019 ho acquistato un immobile in regime di acquisto prima casa (con registrazione avvenuta il 27 febbraio 2019). Nell’atto notarile mi sono impegnato a trasferire la residenza nel nuovo comune entro 18 mesi e a completare i lavori entro 3 anni. A causa della Pandemia, i lavori hanno subito rallentamenti e sono riuscito a completarli nel 2022, con sei mesi di ritardo.
    In quel lasso di tempo ho usufruito delle sospensive/proroghe emanate in regime Covid, comprese quelle relative alle concessioni edilizie e ai trasferimenti di residenza. Nonostante le previsioni dell’art. 24 DL 23/20 volte a evitare al contribuente leso dalla Pandemia di incorrere nella decadenza dall’agevolazione prima casa, tali proroghe, tuttavia, non consideravano anche il termine di ultimazione dei lavori per i benefici di prima casa.
    In ragione del ritardo nel completamento dei lavori, pertanto, ho ricevuto accertamento da parte dell’Agenzia delle Entrate con decadenza dai benefici di acquisto prima casa (e relative conseguenze fiscali).
    Secondo Lei quali margini ho per far valere le mie ragioni? In base a quanto mi è noto ad oggi mancano una disposizione/posizione legislativa e un orientamento giurisprudenziale utili sul punto.
    Vorrei conoscere la Sua opinione e avere un Suo parere, che spero possa fornire.

    In attesa di un cortese riscontro, La ringrazio e Le porgo un
    Cordiale saluto

    Rispondi
    • Ad oggi ritengo abbia nessun margine.

      La disciplina fiscale è chiara: la sua ipotesi non ha ricevuto sospensione.

      Unica alternativa: resistere e sperare che in giudizio la giurisprudenza interpreti analogicamente la vacatio legis a suo favore (circostanza che personalmente ritengo non probabile, ma ovviamente mi auguro di sbagliarmi).

      Rispondi
  25. sSalve Notaio, ho comprato casa il 28/10/2022 usufruendo delle agevolazioni prima casa e con l impegno di vendere la mia casa entro un anno. Fin oggi non sono riuscito a vendere, Volevo sapere come comportarmi e se vi e qualche proroga.
    Graziecusate ho sbagliato la data di acquisto che è 28/10/2022

    Rispondi
  26. Buongiorno, Notaio ho acquistato a dicembre 2020 una casa usufruendo delle agevolazioni prima casa e con l’impegno di vendere la mia prima casa entro un anno. Fin oggi non sono riuscita a vendere. Volevo sapere come comportarmi e se rientro nel decreto Milleproroghe. Quando ho la scadenza?

    Rispondi
    • Rientra e i termini sono sospesi fino al 30.10.2023, momento da cui ritornano a decorrere.

      Rispondi
  27. Gentilissimo ho venduto casa con atto del 20 ottobre 2022, registeto il 31 ottobre. Con il decreto millepropoghe avrei quindi la possibilità di acquistare casa, per non inocorrere in sanzioni entro il 31 ottobre 2023, o la sospensione mi da la possibilità di fruire di un ulteriore anno di proroga?

    Rispondi
    • Confermo che i termini sono sospesi fino al 31.10.2023, e quindi riprendono a decorrere da allora e Lei ha un ulteriore anno di disponibilità.

      Rispondi
  28. Buongiorno dott. Cosenza nel Gennaio 2021 ho acquistato una casa con agevolazione prima casa con l’impegno di venderne una acquistata nel 2008 sempre con agevolazione prima casa. prima del 31.3 scorso mi sono autodenunciato ma poi informato della proroga ad ottobre 2023 ho ritirato la denuncia, nonostante cio’ ho ricevuto calcolo da agenzia delle entrate perche’ il ritiro della richiesta non era stato proprio considerato. Nonostante cio dopo un colloquio con agenzia delle entrate mi han comunicato che il termine attuale e’ ottobre 2023 e che il calcolo ricevuto non dovevo considerarlo ma non capisco se devo vendere entro ottobre 2023 oppure ottobre 2024 e se questo calcolo fatto posssa incidere o meno.
    secondo punto, se non si riuscisse a vendere ma avessi un preliminare in mano verrebbe considerato valido? se no una donazione a mia mamma potrebbe bastare?

    grazie del suo parere

    Rispondi
    • Una situazione un po’ articolata.
      A mio avviso il ritiro dell’autodenuncia non ha validità, ma sul punto si faccia fornire un parere scritto dall’?Agenzia delle Entrate.
      In ogni caso attualmente il termine per cedere l’immobile (quindi va bene anche una donazione) è 30.10.2024, il preliminare non è sufficiente.

      Rispondi
  29. Buongiorno

    Grazie per l’articolo molto approfondito. Le chiedo un cortese riscontro per fugare ogni dubbio.

    Ho venduto la mia prima casa nel novembre del 2021 (erano trascorsi più di 5 anni dall’acquisto). Entro quando devo riacquistare la mia prima nuova casa se non voglio perdere quel credito d’imposta?

    Grazie anticipatamente,

    Paolo

    Rispondi
  30. Dott. Cosenza buongiorno,
    il 10 maggio 2022 ho venduto casa, acquistata precedentemente con agevolazione prima casa il 03/04/2018. Nel mese di maggio 2023 ho firmato un compromesso per l’acquisto de una nuova casa, per la quale ancora non ho rogitato.
    Considerato il decreto Milleproroghe nel quale è previsto che il termine per il riacquisto della prima casa dopo l’alienazione dell’immobile precedentemente acquisito con le medesime agevolazioni passa da un anno ad un massimo di 2 anni e 7 mesi, Le chiedevo se nel il mio caso, il termine per poter riacquistare usufruendo ancora delle agevolazioni corrisponde a ottobre 2024.

    Rispondi
  31. Buonasera, Signor Notaio!
    Volevo sottoporLe un mio quesito: con mia moglie abbiamo acquistato un immobile come prima casa con rogito fatto il 6 luglio 2021. Preciso che siamo residenti in un comune diverso da dove abbiamo acquistato. Prolungandosi i lavori di ristrutturazione, anche a causa delle lungaggini legate al sismabonus e difficoltà varie, ad oggi 19 settembre 2023, non abbiamo ancora la residenza in questa abitazione; è vero che siamo in prossimità deila fine dei lavori; comunque, considerando le varie proroghe, qual’è il termine ultimo entro il quale dobbiamo prendere la residenza? Grazie Milla!

    Rispondi
  32. Gent.mo Notaio, la circolare n. 8/E del 29 marzo 2022 dell’AdE all’art. 1 dà indicazioni in merito ai periodi di sospensione per il trasferimento della residenza nel comune ove si trova l’abitazione acquisita facendo degli esempi (le riporto quello che riguarda il mio caso):
    – se l’acquisto è avvenuto tra il 23 febbraio 2020 ed il 31 marzo 2022, il termine inizierà a decorrere dal 1° aprile 2022 e scadrà, quindi, il 1° ottobre 2023 .
    Da ciò evinco che il termine ultimo per trasferire la residenza è quello del 1° ottobre 2023 dopo di chè si decade.
    Lei in una risposta data in data 13 luglio 2023 risponde ad un caso analogo che il termine dei 18 mesi decorre (anzichè terminare) dal 30 ottobre 2023 e quindi deduco che termine per trasfrire la residenza sia il 30 aprile 2025.

    Rispondi
    • Ha letto la circolare precedente la proroga del 2023.

      Rispondi
      • Buonasera Egregio Notaio,io ho rogitato il 1/04/2022 quindi da come ho interpretato avrei tempo per spostare la mia residenza per non perdere agevolazioni prima casa 18 mesi dal
        31 ottobre 2023 ,dico bene ?
        Grazie della risposta

        Rispondi
  33. complimenti per la chiarezza dell’articolo e delle Sue risposte ai vari commenti!
    A febbraio 2021 ho acquistato casa con agevolazione “prima casa” pertanto il termine per calcolare i 18 mesi per trasferimento residenza decorreranno dal 30 ottobre 2023?
    A marzo 2022 ho acceso mutuo SAL per ristrutturare l’immobile e nelle varie tranche di erogazione mi e’ stata applicata imposta sostitutiva dello 0,25 come “prima casa”. Vorrei avere conferma che anche ai fini del mutuo vale la proroga. Se non erro l’imposta sostitutiva dei mutui è strettamente collegata al concetto di “prima casa” come acquisto.
    Grazie infinite.

    Rispondi
    • Grazie per l’apprezzamento.

      Confermo i mutui prima casa dipendono dalla compravendita cui si riferiscono: il termine – nel Suo caso – ritengo sia sospeso anche per il mutuo.

      Rispondi
      • Buongiorno.
        Ho letto tutte le risposte ai quesiti a Lei sottoposti, ma ho paura di non aver compreso bene.
        Ho acquistato il 22/02/22 una casa con l’impegno di vendere mio appartamento (acquistato nel marzo 1988) entro un anno. Prima della scadenza, credo fine gennaio 2023 ho fatto autodenuncia, in quanto non ancora prevista la proroga del Decreto, presso l’Agenzia delle Entrate per eventualmente pagare le differenze di imposta ed evitare le sanzioni previste, in quanto l’appartamento è ancora in vendita.
        Ho anche trasferito la residenza nei tempi previsti.
        Credevo di avere tempo per la vendita sino al 30 ottobre 2023, invece leggo che si ha tempo sino al 30 ottobre 2024.
        Rientro anche io in questo termine? La ringrazio infinitamente per la pazienza.

        Rispondi
        • Rientra anche Lei. Essendosi però autodenunciata deve verificare con l’Agenzia delle Entrate la Sua posizione in quanto potrebbe avere perso la possibilità di godere della proroga.

          Rispondi
          • Grazie! Spero di no, sarebbe un invito a non rispettare le regole atte a facilitare il disbrigo di quella burocrazia antipatica per tutti.
            Ancora grazie, seguirò il suo consiglio.

  34. Buongiorno, il 25/01/2023 ho comprato una casa usufruendo delle agevolazioni prima casa, nel 1998 avevo comprata una casa usufruendo delle agevolazioni prima casa, vorrei sapere entro quando devo vendere questa per non perdere tali agevolazioni sulla casa acquistata il 25/01/2023?

    Rispondi
  35. Buonasera ho comprato casa il 18 marzo 2022 usufruendo agevolazioni prima casa, quale è il mio termine con la proroga. Grazie

    Rispondi
    • Dipende per fare cosa.
      In ogni caso la sospensione è fino al 30.10.2023.

      Rispondi
  36. Buongiorno ho comprato prima casa 18 marzo 2022 l’obbligo era di mettere residenza dopo 18 mesi o vendere.

    Rispondi
    • Entro 18 mesi si sposta la residenza, entro 1 anno si vende l’eventuale precedente prima casa, il tutto a decorrere dal 30.10.2023.

      Rispondi
  37. Buon pomeriggio,
    nell’atto di compravendita del 28.07.2022 veniva dichiarato espressamente di impegnarsi a trasferire la residenza entro i 18 mesi dalla data di stipula, come da normativa vigente.
    Ora che è intervenuto, in maniera retroattiva, il decreto milleproroghe con sospensione dei termini fino al 30.10.2023, va in qualche modo integrato l’atto notarile, ovvero inviata comunicazione all’agenzia delle entrate? Oppure è sottinteso dalla nuova legge il nuovo decorso dei termini?
    Ringrazio in anticipo e saluto

    Rispondi
  38. Buongiorno Notaio,
    innanzitutto grazie per la sua disponibilità.
    Il mio caso: ho venduto prima casa a maggio 2021 prima dei 5 anni. Dovrei ricevere in donazione un immobile, ho tempo fino al 30 Ottobre 2024, per non incorrere in sanzioni oltre a pagare il restante 7% dell’imposta di registro, giusto? Va bene la donazione o deve essere per forza acquisto?

    Rispondi
    • Deve essere per forza acquisto.
      Ha tempo fino al 30 ottobre 2024.

      Rispondi
      • Grazie per la risposta, ma non capisco cosa intende l’AdE quando si afferma che le agevolazioni sono perse… a meno che non si riacquista entro un anno, anche a titolo gratuito, un altro immobile…..

        Riporto testualmente 2) l’abitazione è venduta o donata prima che siano trascorsi 5 anni dalla data di acquisto, a meno che, entro un anno, non si riacquista un altro immobile, anche a titolo gratuito, da adibire in tempi “ragionevoli” a propria abitazione principale.

        Ora cosa si intende per acquisto a titolo gratuito? Non è il caso della donazione? perchè devo acquistare per forza un altro immobile per non pagare le sanzioni se ne ricevo uno in donazione?

        Rispondi
        • Può fornire il collegamento con quell’indicazione dell’Agenzia delle Entrate?
          A me risulta che l’acquisto deve essere a titolo oneroso.

          Rispondi
          • Le dettaglio il problema.
            L’Agenzia delle Entrate – inizialmente – escludeva che la decadenza fosse esclusa in ipotesi di nuovo acquisto per donazione di bene prima casa nonché abitazione principale (c’era circolare sul punto).
            La dottrina notarile invece lo riteneva possibile.
            Successivamente interviene la giurisprudenza della Corte di Cassazione che accoglie la posizione della dottrina.
            Infine l’Agenzia delle Entrate accoglie il nuovo orientamento, ma a livello locale ho notato residuano “resistenze”.
            Suggerisco pertanto di verificare con la propria locale Agenzia delle Entrate se si è adeguata al “nuovo corso” o è ferma alla precedente posizione.

  39. Buongiorno scusi il disturbo ma avrei bisogno di chiarimenti, se possibile, riguardo un problema. A maggio 2021 ho acquistato un immobile usufruendo del bonus prima casa. Dopo una ristrutturazione ho venduto questo immobile nel mese di febbraio 2022. Purtroppo per tutta una serie di problemi non siamo ancora riusciti a trovare un altra casa da acquistare. Ho chiesto informazioni al mio tecnico in merito al decreto milleproroghe e lui mi ha riferito che purtroppo la proroga concessa per poter permettere di riacquistare un immobile senza perdere le agevolazioni termina il 30 ottobre e quindi dovrò pagare una sanzione amministrativa del 30%. Tutto ciò mi sta creando non poca ansia e agitazione. Per tale motivo cercando su internet mi è comparsa la Sua pagina, unica in tutto il web che spiega in maniera dettagliata il Milleproroghe con tanto di risposte ai vari utenti che chiedono delucidazioni. Vorrei sapere da Lei se ahimè devo mettermi l’anima in pace e pagare questa sanzione oppure ho un arco di tempo maggiore, fino ad ottobre 2024, per poter acquistare una casa? Nell’attesa di un eventuale risposta la ringrazio in anticipo. Cordiali saluti

    Rispondi
    • La proroga è della sospensione (fino al 30.10.2023): da quel momento ricomincia a decorrere il termine di un anno (quindi fino al 30.10.2024). Lei ha ancora un anno per acquistare.

      Rispondi
  40. Complimenti per l’articolo molto dettagliatole e per le risposte. Mia moglie il 20/12/2021 acquista una casa in corso di costruzione con la clausola che deve diventare prima casa. Da quella data aveva un anno per vendere l’attuale abitazione che avevamo comprato assieme. Ad oggi non siamo riusciti ad alienare quest’ultima e dall’articolo ho capito che ho ancora un anno di tempo dal 30.10.2023. Consiglio: eventualmente non riesco a vendere, conviene che io acquisti la parte di mia moglie con atto di donazione oppure con la clausola di prima casa sfruttando l’imposta di registro pagata all’epoca dell’acquisto della prima casa assieme a mia moglie ?

    Rispondi
    • Grazie per l’apprezzamento.

      Confermo il termine di 12 mesi dal 30.10.2023.

      Io sconsiglio sempre le donazioni, meglio una compravendita.

      Rispondi
  41. Gentile Notaio,
    la sospensione dei termini per il riacquisto entro l’anno vale anche nel caso di immobile venduto nell’arco temporale 22/04/2022 – 30/10/2023 che sia stato ereditato fruendo del beneficio prima casa?

    Rispondi
    • Ritengo si applichi anche a questa ipotesi ma suggerisco di verificare con il locale Ufficio dell’Agenzia delle Entrate.

      Rispondi
  42. Buongiorno Dottor Cosenza, prima di tutto mi voglio complimentare con lei per la sua competenza e professionalità dopo aver letto l’articolo e le risposte ai vari utenti in cerca di chiarimenti. La scrivo per esporle il mio problema, causa di parecchie ansie nell’ultimo periodo. A giugno 2021 ho acquistato una casa usufruendo del bonus prima casa. Purtroppo è stato un acquisto incauto e dopo aver eseguito lavori di ristrutturazione (durati ben cinque mesi) ho venduto il suddetto immobile a febbraio 2022. Il problema che mi turba deriva dal fatto che non ero riuscito a trasferire la residenza nel comune dell’immobile venduto dato che la casa per via dei lavori, non era assolutamente abitabile. Per non perdere le agevolazioni avrei dovuto riacquistare un immobile da adibire ad abitazione principale nel giro di un anno dalla vendita ma attualmente non ho ancora trovato niente di mio gradimento o privo di abusi edilizi. Con il milleproroghe ho potuto tirare un sospiro di sollievo per via delle varie proroghe che, da quel che ho capito, consente di aver ancora tempo per riacquistare (fino ad ottobre 2024?) senza perdere le agevolazioni, ed è qua che sorge il mio dubbio. Non avendo trasferito la residenza nella casa venduta a febbraio 2022, rientro ancora nelle agevolazioni per il riacquisto o purtroppo devo aspettarmi qualche sanzione? Il milleproroghe potrebbe aiutarmi in tal senso? Non so che fare ed è proprio per tale ragione che ho voluto chiedere a Lei qualche consiglio dato che ho notato molta preparazione da parte sua. Ci tengo a precisare che un paio di mesi fa mi sono trasferito, per esigenze familiari, in un appartamento sito nel comune in cui abitano i miei chiedendo la residenza ma sono sempre in cerca di una casa da acquistare. Secondo lei posso continuare a cercare in tranquillità un immobile da riacquistare entro ottobre 2024 per poi mettere la residenza oppure, per via di non aver trasferito la residenza nel comune in cui si trova la casa venduta purtroppo non rientro più nelle agevolazioni e devo attendere qualche sanzione? In rete ho letto di tutto dal ravvedimento operoso o addirittura di acquistare il nuovo immobile nello stesso identico comune in cui ho venduto la prima casa, insomma parecchie informazioni che hanno solo creato più confusione. Mi scuso se ho trascritto un messaggio così lungo ed a tratti ingarbugliato ma ho cercato di spiegare tutto in modo che Lei fosse al corrente.
    La ringrazio in anticipo per una sua eventuale risposta

    Rispondi
    • Se non ha mai spostato la residenza nel Comune dell’immobile acquistato nel 2021 temo possa essere chiamato a versare la differenza di imposte oltre le sanzioni.

      Se invece ha spostato anche successivamente la residenza è plausibile che non abbia oneri ulteriori da sostenere.

      Rispondi
      • Buonasera Dottor Cosenza, purtroppo non ho mai sposato la residenza nel comune dell’immobile acquistato nel 2021. Sarebbe tardi ora effettuare un ravvedimento operoso? Grazie mille

        Rispondi
        • Può sicuramente provarci prima di subire un accertamento e così evitare almeno le sanzioni al 30%.

          Rispondi
          • Buongiorno Dottor Cosenza volevo aggiornare circa la vicenda. Ho parlato con due funzionari Ade ma purtroppo ognuno ha avuto un parere differente perché essendo un caso limite risulta difficile interpretare. Mi hanno riferito che l’unico modo per avere risposta certa è attraverso istanza di interpello da parte del mio notaio anche se capiscono che è una procedura che non tutti utilizzano poiché in pochi ne sono al corrente. Nel frattempo ho scovato in rete una sentenza del 2015 in cui un contribuente dopo aver alienato un’immobile acquistato con bonus prima casa senza aver mai trasferito la residenza, effettua il riacquisto entro l’anno spostando la residenza direttamente nel nuovo immobile oggetto del riacquisto e nonostante l’avviso di accertamento non ha subito alcuna decadenza delle agevolazioni. La sentenza è la numero 20042 del 7 ottobre 2015. Se vuole inserisco anche dei link dato che in alcuni siti non è spiegato benissimo anzi confondono più le idee. Stando a questa sentenza considerando che i termini sono ripartiti dal 30 ottobre, dovrei rientrare anche io. Potrebbe dare uno sguardo a questa sentenza in modo da poter conoscere anche il suo parere, ovviamente quando ha del tempo libero a disposizione. La ringrazio ancora della sua disponibilità nonostante i miei messaggi assillanti. La saluto cordialmente

          • Ho letto la sentenza e pare considerare solo il risultato finale e non i passaggi intermedi.

            In questo solco sicuramente La rassicura: però confermo che l’interpello – eventualmente citando quella sentenza – sia la strada migliore.

    • Ciao Daniele, io sono nella tua stessa situazione.
      Hai fatto interpello?
      Sai darmi qualche info in più?
      Ti ringrazio anticipatamente

      Rispondi
    • Buongiorno Notaio e Daniele,
      Sono anche io nella stessa situazione.
      Hai avuto novità sul punto?
      Grazie mille

      Rispondi
  43. Buongiorno dott. Cosenza ho acquistato nuda proprietà a marzo 2023 usufruendo delle agevolazioni prima casa . Avendo già altro immobile intestato a me come prima casa , che avrei dovuto vendere nei 12 mesi, ora la vendita mi è slittata a giugno 2024, quindi in base al decreto milleproroghe non dovro’ piu’ pagare sanzione e fare ravvedimento per agevolazioni usufruite? Grazie mille

    Rispondi
  44. Buongiorno Dott. Cosenza,
    Mi auguro che legga in tempo, sono molto preoccupato( il mio commercialista purtroppo non sta bene .) in data 15/02/2019 ho acquistato una casa con agevolazione prima casa.
    Lo scorso anno esattamente in data 28.09.23 ho acquistato un altro immobile attraverso mutuo sempre con agevolazione prima casa . La scadenza per donare o vendere il primo immobile acquistato in data febbraio 2019 rimane sempre il 30 ottobre 2023 o vi è stata ulteriore proroga ?
    La ringrazio infinitamente e le porgo i più cordiali saluti.
    Gianluca

    Rispondi
      • Grazie mille per la tempestiva risposta.
        Mi sono accorto, solo adesso , di un piccolo refuso. Ovvero il secondo immobile acquistato anch’esso con agevolazione prima casa è stato acquistato il 28.07. 2022. Cambia qualcosa ?
        Cordialità
        Gianluca

        Rispondi
  45. Egr. Notaio Cosenza,
    ho acquistato come prima casa in un comune diverso dalla mia residenza attuale, e fuori regione.
    Ci sposterò la residenza entro i 18 mesi ( a partire dal 30 10 23, corretto?)
    Volevo chiederle: una volta accertata e concessa entro i famosi 45 giorni (lavorativi o calendariali?) la residenza da parte dei Vigili, quanto devo mantenerla lì?
    Inoltre, è possibile spiegare che lavoro altrove e che torno lì solo ogni tanto?
    O devo viverci sempre?
    Grazie

    Rispondi
    • La legge non prevede un tempo minimo di mantenimento della residenza.

      Il rischio è tuttavia che rispostandola dopo poco l’Agenzia dell’Entrate contesti l’elusione fiscale.

      Personalmente suggerisco di mantenerla per alcuni mesi.

      Rispondi
      • Grazie notaio
        Ma se ad es. prendo la residenza fuori regione, ci sto 45 gg in attesa che me la diano, e poi trovo un lavoro che mi riporta al luogo da dove pervenivo, che fanno? mi annullano la residenza?
        E’ previsto che uno, anche se è residente in un posto, lavori in un altro? e torni a quell’abitazione ogni tanto? O, deve viverci di continuo?
        Se per es svolgo un lavoro da Agente che mi tiene in giro per l’Italia l’85% del tempo, è ammesso che io stia in quella casa solo ogni tanto? o devo esserci sempre, anche dopo aver preso la residenza?

        Rispondi
        • La residenza può prescindere dal posto di lavoro.

          Consiglio però di illustrare sempre in maniera trasparente la propria posizione personale al Comune.

          Rispondi
  46. Buongiorno Notaio, ho acquistato un immobile a gennaio 2023 con agevolazioni prima casa con l’impegno a vendere l’altro immobile di mia proprietà acquistato nel 2006 sempre con le agevolazioni prima casa. Quale sarebbe ad oggi la scadenza per non dover agire con un ravvedimento?

    Grazie Saluti

    Rispondi
    • Può rivendere entro 30.10.2024.

      Se non rivende entro quella data deve autodenunciarsi per pagare differenze ma non sanzioni (se si denuncia dopo il 30.10.2024 scattano le sanzioni).

      Rispondi
  47. Salve dottore,
    Secondo lei ho venduto a settembre 2019 ma comprato il 30 novembre 2023 tra i vari blocchi e proroghe rientro ancora nelle agevolazioni e quindi nei 12 mesi di acquisto?
    Grazie per il suo tempo dedicato.

    Rispondi
    • Secondo me sì ma sul punto deve confrontarsi con il (o la) Collega che ha stipulato il Suo atto di acquisto.

      Rispondi
  48. Gent.mo notaio Cosenza,
    crediamo sia superfluo darvi un pubblico riconoscimento per quello che fate. Siete apprezzato da tutti.
    Espongo il caso.
    Due coniugi, in regime di separazione dei beni, hanno acquistato il 6.12.2016 un immobile da destinare a prima casa ed entrambi non possiedono altra abitazioni in tutto il territorio nazionale. Uno dei coniugi con i figli ha trasferito la residenza nell’immobile acquistato entro i 18 mesi. L’altro coniuge per motivi di lavoro non ha potuto trasferire la residenza ma lo ha fatto nel 2022,dopo la cessazione del contratto di lavoro. Non hanno avuto nessun accertamento fiscale. Quali sono i termini per eventuale accertamento, che sappiamo essere di 18 mesi+ 3 anni, scaduti a giugno 2021. Con le proroghe sugli accertamenti a causa del Covid arriviamo con le varie leggi susseguitesi, fino alla proroga della legge 14/2023, e cioè fino al 30.10.2023. Allo stato attuale vi è altra proroga o si è perfezionata la decadenza dell’accertamento?
    Grazie se vorrà fare chiarezza sul caso.

    Rispondi
    • Grazie per l’apprezzamento.

      A mio parere il termine è scaduto, in quanto le proroghe riguardavano (espressamente) i termini per adempiere agli obblighi relativi alla prima casa (residenza, rivendita, riacquisto, etc..) ma non – almeno a mente – ai termini per accertamenti (pregressi).

      Rispondi
  49. Buongiorno
    ho acquistato prima casa il 26/05/202023.
    quali sono i tempi entro i quali procedere al cambio di residenza?
    sull’atto è stato scritto 12 mesi dalla stipula……..
    grazie

    Rispondi
    • Dodici mesi a decorrere dal 31.10.2023.

      Segnalo che fino a quando non risiede nell’immobile pagherà l’IMU.

      Rispondi
      • GRAZIE
        MA PERCHE’ NON 18 MESI?
        NON CAPISCO
        PER IL MUTUO?

        Rispondi
        • Per le detrazioni ai fini del mutuo.
          Confermo che se non si è stipulato mutuo o non si intende godere delle detrazioni il termine è di mesi 12.

          Rispondi
  50. Gentile notaio ,mi complimento con lei per la sua disponibilità.Mia figlia ha acquistato la prima casa il giorno 27/03/2023.Per il cambio residenza rientra nella proroga fino al 31 marzo 2025?La ringrazio anticipatamente

    Rispondi
    • Grazie per l’apprezzamento.

      Nel caso di Sua figlia confermo i 18 mesi per spostare la residenza decorrono dal 31 ottobre 2023.

      Nel mentre si pagherà ovviamente l’IMU.

      Rispondi
      • gentile sig notaio l’imu si deve pagare dalla data di acquisto o da quando scadono i 18 mesi ? Grazie di tutto cordiali saluti

        Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *