NUOVE AGEVOLAZIONI AGRARIE

da | 22 Gen 2023 | fisco, immobiliare | 16 commenti

La Legge di Bilancio 2023 ha previsto delle nuove agevolazioni agrarie, andando in particolare ad estendere, con l’art. 1 commi 100 e 101, l’ambito di applicazione della disciplina in materia di piccola proprietà contadina e territori montani. Verifichiamo nel dettaglio di cosa si tratta.

L’art. 1 comma 100 estende l’applicazione della disciplina di favore in ipotesi di acquisto di terreni agricoli (imposte di registro e ipotecaria in misurra fissa, catastale pari all’1% del prezzo) di cui all’art. 2, comma 4-bis, d.l. n. 194/2009, conv. in l. n. 25/2010, anche a coloro i quali – di età inferiore a quaranta anni  – che dichiarino nell’atto di trasferimento di voler conseguire entro 24 mesi l’iscrizione nell’apposita gestione previdenziale e assistenziale prevista per i coltivatori diretti e gli imprenditori agricoli professionali (IAP). E’ importante sottolinare come questa modifica normativa a differenza di quanto già disposto in passato non investa il tema della qualifica (in particolare per gli IAP) che già poteva essere successiva ma ponga l’attenzione solo sul requisito dell’iscrizione previdenziale.

L’art. 1 comma 101 ha un impatto ancora più favorevole per il contribuente, poiché prevede che l’agevolazione per l’acquisto di terreni agricoli in territorio montano (banalmente: agevolazione proprietà montana) non necessiti più del requisito dell’arrotondamento della stessa. In breve, fino alla modifica introdotta dalla Legge di Bilancio 2023 per godere del regime di favore (sole imposte di registro e ipotecaria) era necessario essere già proprietari di limitrofe aree di terreno agricolo da sommare al nuovo lotto. Ora la necessità di una precedente proprietà non è più necessaria e pertanto l’agevolazione agraria si applica anche in occasione del nuovo acquisto.

Si tratta di due novità di grande ausilio per tutti coloro i quali svolgono attività agricole (e soprattutto vogliono magari avviare la loro azienda agricola), ed in particolare per chi intende operare in zone con maggiori difficoltà logistiche come quelle montane. La Legge di Bilancio 2023, bisogna ammettere, si inserisce in un percorso di valorizzazione – in termini di minori oneri fiscali – del comparto agricoltura già intrapreso nel recente passato.

Il mio giudizio non può che essere favorevolissimo, l’Italia viene da tutti considerata – giustamente – terra di eccellenze turistiche ed agricole e su queste si deve puntare, anche in un’ottica di recupero del nostro Sud Italia. Il fenomeno dell’emigrazione, soprattutto giovanile, può essere contrastato anche e soprattutto dando incentivi verso il mondo lavorativo rurale, che non è più solo sudore e scarsa alfabetizzazione ma soprattutto innovazione e incontro fra lavoro manuale e di ospitalità. Il futuro del nostro Paese passa anche per la terra, sta a noi tracciarlo, con la penna e con l’aratro.

Fabio Cosenza

Notaio

16 Commenti

  1. Buonasera, se acquisto un terreno agricolo con l’agevolazione della legge della montagna e poi lo vendo prima dei 5 anni di vincolo in cosa incorro. Grazie

    Rispondi
    • Decade e dovrà pagare imposte con tassazione ordinaria più sanzioni.

      Rispondi
      • Buongiorno
        l’agevolazione della legge della montagna per l’acquisto di un terreno agricolo ci sarà anche nel 2024?

        Rispondi
        • Dobbiamo aspettare la Legge Finanziaria, la discussione sta iniziando proprio in questi giorni.

          Rispondi
  2. Salve, non servirà più essere già in possesso di terreni agricoli ma chi acquista dovrà essere agricoltore con partita iva? da quando saranno in vigore queste novità?

    Rispondi
    • Il requisito soggetto rimane.
      L’entrata in vigore è avvenuta il giorno 1 gennaio 2023.

      Rispondi
    • Grazie mille! Ho fatto un po di ricerca ma non ho trovato nulla nella nuova finanziaria per il 2024.
      Mi conferma che non ci sarà prossimo anno?

      Rispondi
      • Al momento non vi sono notizie di proroghe o nuove agevolazioni.

        Rispondi
  3. Buongiorno, mi pare di capire che le agevolazioni per l’acquisto di un terreno agricolo sono solamente per le zone montane, quindi i comuni che si trovano ad una altitudine inferiore a 700 m sono penalizzati. Esistono agevolazioni per imprenditori agricoli IAP che operano in zone non definite montane? Grazie

    Rispondi
    • Certo, quelle ordinarie, nell’articolo si parla delle nuove.

      Rispondi
  4. Salve Dottore, ci sono novità riguardo la legge agevolazioni zone montane nella finanziaria 2024?

    Rispondi
    • No, si è in attesa del Milleproroghe che dovrebbe essere licenziato domani (28.12)

      Rispondi
      • Grazie mille notaio, le sarei grato se mi aggiornasse domani stesso se il milleproroghe viene approvato alla camera. Cordiali saluti…

        Rispondi
  5. Buonasera Notaio, ho visto qualche bozza del milleproroghe…ma si hanno notizie concrete riguardo la proroga sull’agevolazione acquisti terreni in zone montane? Grazie per l’attenzione…

    Rispondi
    • Dalle prime bozze pare non vi siano proroghe. Si aspetta però un testo “affidabile”.

      Rispondi
      • Grazie come sempre notaio, ho letto solo poco fa il suo messaggio…se ci sono notizie più chiare aspetto sue delucidazioni. Mi sembra che oggi era ancora in corso una discussione alla camera se non erro. Ok aspetto notizie a riguardo e buona serata…

        Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *